Dimissione

Home Dimissione

DIMISSIONE


La lettera di dimissione, datata e firmata, contiene almeno le seguenti informazioni:

nome e cognome del paziente, data di nascita, nome del medico curante, nome del medico che ha seguito il paziente durante il ricovero, motivo del ricovero, data del ricovero, data di dimissione, diagnosi, esami diagnostici rilevanti, sintesi del decorso clinico durante il ricovero, principali terapie effettuate durante il ricovero e quelle consigliate a domicilio, nome e numero di telefono del medico e/o di altra figura professionale a cui fare riferimento.

Nel caso in cui dati e/o informazioni non fossero ancora disponibili al momento della dimissione, il medico di reparto si impegna ad integrare la lettera di dimissione entro un massimo di 30 giorni.
Il medico della C.D.C., nel prescrivere medicinali, deve tener conto di eventuali oggettivi problemi da parte del paziente ad ottenere la prescrizione sul ricettario regionale del medico di famiglia.

Il certificato di dimissione si richiede direttamente alla caposala nel reparto in cui si è ricoverati.
Se il ricoverato è lavoratore dipendente ricordi di chiedere, al momento del ricovero, il certificato da inviare al datore di lavoro. La fotocopia* della cartella clinica può essere prenotata già alla dimissione rivolgendosi al CUP situato al piano terra.
La cartella può essere successivamente ritirata a mano dall'interessato o da persona da lui delegata (delega con firma autenticata), oppure può essere spedita per posta scrivendo a:

Ufficio Amministrativo Copia Cartelle Cliniche
C.D.C. Policlinico Madonna della Consolazione
via Cardinale Portanova N.126 89100 Reggio Calabria

E' necessario specificare

  • Cognome e nome del paziente;
  • Data di nascita;
  • Reparto e data di ricovero;
  • Indirizzo e cognome scritto sul campanello, in caso di spedizione postale (se diverso da quello del paziente).