Reparto di Neurologia
Direttore: G. Cartella
Benvenuti nel Reparto di Neurologia, un centro all'avanguardia dedicato alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione delle malattie neurologiche. Il nostro reparto si distingue per un'equipe altamente qualificata, tecnologie avanzate e un approccio personalizzato alla cura del paziente
Servizi offerti
Il Reparto di Neurologia fornisce una vasta gamma di servizi per la cura del cuore, tra cui:
- Area di degenza
- Area ambulatoriale
- Area di degenza
Nel reparto di degenza vengono ricoverati i pazienti programmati con impegnativa del medico curante, i pazienti trasferiti da altri istituti, o i pazienti provenienti da altri reparti della casa di cura.
Si occupa della diagnosi e cura delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, come ictus, epilessia, cefalee, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, demenze, neuropatie, miopatie, malattie neuromuscolari. In collaborazione con il servizio di endoscopia digestiva vengono impiantate PEG per la somministrazione di levodopa/carbidopa gel (Duodopa) direttamente a livello intestinale in pazienti con malattia di Parkinson e fluttuazioni motorie, Vengono impiantate le pompe sottocutane di foslevodopa/foscarbidopa per il trattamento della malattia di Parkinson in fase avanzata.
Area Ambulatoriale
L’Area Ambulatoriale del Reparto di Neurologia si occupa di diagnosi, follow-up e gestione specialistica dei pazienti con patologie Neuropsichiatriche, sia in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia in attività privata. Il personale medico e infermieristico altamente qualificato effettua visite cardiologiche approfondite, accompagnate da una vasta gamma di esami diagnostici e test funzionali:
- Visite: Prime visite, visite di controllo
- Iniezione di tossina Botulinica: per il trattamento delle distonie sono contrazioni muscolari involontarie, che possono essere sostenute o intermittenti.
- Elettroencefalogramma: è un esame strumentale non invasivo che permette di indagare la funzionalità del cervello attraverso l’analisi e la registrazione della sua attività elettrica
- Elettromiografia: viene, eseguita utilizzando elettrodi ad ago monouso, valuta l'attività elettrica generata nel muscolo, sia a riposo sia durante la contrazione muscolare.
- Elettroneurografia: è un test non invasivo, nel quale, una volta posizionati degli elettrodi di registrazione sulla cute della persona, si somministrano stimolazioni elettriche lungo il percorso dei nervi che evocano risposte grazie alle quali si studia, ad esempio, la velocità di conduzione delle fibre nervose motorie e sensitive
- Potenziali evocati: Potenziali Evocati Motori permettono di valutare la corretta funzionalità del sistema nervoso motorio. Sono le risposte registrabili a livello muscolare a seguito di una stimolazione elettrica o magnetica della corteccia cerebrale o del midollo spinale. I POTENZIALI EVOCATI VISIVI (PEV) consistono nel far fissare al paziente, seduto comodamente a circa un metro da uno schermo di un computer, degli scacchi bianchi alternati a scacchi neri e nel valutare la funzionalità della via ottica (retina, nervo ottico, chiasma e corteccia cerebrale delle regioni occipitali). I potenziali evocati uditivi, (ABR) , sono un test neurologico che valuta la funzionalità del tronco cerebrale in risposta a determinati stimoli uditivi.
- Polisonnografia (PSG): è un test diagnostico a cui possono essere sottoposti soggetti di tutte le età che presentano disturbi del sonno.La polisonnografia registra l'andamento e le variazioni di alcuni parametri fisiologici durante le diverse fasi di sonno REM (Rapid Eye Movement) e non-REM.
Ricerca e innovazione
Il nostro reparto è impegnato nella ricerca e nell'innovazione per migliorare continuamente la qualità delle cure. Collaboriamo con istituzioni di ricerca prestigiose e partecipiamo a studi clinici per sviluppare nuove terapie e tecnologie.
Approccio centrato sul paziente
Nel Reparto di Neurologia, il paziente è al centro di tutto ciò che facciamo. Crediamo in un approccio personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze e dei desideri di ogni individuo. Il nostro obiettivo è fornire cure complete e compassionevoli, garantendo al contempo un ambiente accogliente e rassicurante.
Contatti
Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, potete contattarci al numero 0965850306 o tramite email neurologia@pmdc.it
Il nostro team
Il Reparto di Neurologia è composto da un gruppo di professionisti esperti e dedicati, pronti a prendersi cura della vostra salute cardiovascolare. La nostra equipe medica include:
- C. Cartella
- M. Foti
- S. Neri
- F. Malaspina
Il personale infermieristico e Operatori Socio Sanitari svolge un ruolo cruciale nell'assistenza ai pazienti, garantendo cure di alta qualità e supporto continuo. Il nostro Caposala Giuseppina Autellitano provvede al coordinamento infermieristico e alla gestione delle liste d’attesa.