Riabilitazione

Home Riabilitazione

Reparto di Riabilitazione

Direttore: S. Smorto

Il reparto di Riabilitazione si occupa della cura e del recupero funzionale dei pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche, reumatiche, respiratorie e cardiovascolari. Il reparto dispone di una equipe multidisciplinare composta da medici, fisioterapisti, logopedisti, psicologi e infermieri che lavorano in sinergia per offrire un'assistenza personalizzata e integrata. Il reparto offre anche servizi ambulatoriali, secondo le esigenze dei pazienti.

Cosa facciamo

  • Valutiamo il livello di disabilità e la qualità della vita dei pazienti, tramite strumenti clinici e questionari.
  • Predisponiamo un piano terapeutico individuale, basato sugli obiettivi e sulle potenzialità dei pazienti.
  • Eseguiamo trattamenti riabilitativi, utilizzando tecniche manuali, meccaniche, elettrofisiche e digitali, oltre a esercizi specifici.
  • Monitoriamo i progressi e i risultati dei pazienti, adeguando il piano terapeutico se necessario.
  • Educhiamo i pazienti e i loro familiari a gestire al meglio la propria condizione, fornendo consigli e indicazioni per il mantenimento e il miglioramento delle capacità residue.
  • Collaboriamo con altri specialisti e servizi sanitari, per garantire una presa in carico globale e coordinata dei pazienti.

Si accede tramite invio da parte di un reparto di acuti o per il tramite del COT Centrale Operativa Territoriale dell’ASP di Reggio Calabria della scheda di richiesta di ricovero, dopo la valutazione della scheda se è possibile accettare il paziente si concorderà la data del ricovero. Il Reparto può avvalersi della consulenza dei vari reparti e servizi operanti presso la casa di cura in modo da poter offrire al paziente che si rivolge alle nostre cure la migliore assistenza possibile anche in caso di riacutizzazioni.

Area Ambulatoriale

Vengono erogate le seguenti prestazioni di Fisioterapia:

  • TECAR:  capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure. è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
  • Magnetoterpia: trova applicazione negli stati infiammatori acuti, nella gestione dei disturbi cronici e nel recupero degli eventi traumatici. La magnetoterapia favorisce il riassorbimento degli edemi, la rigenerazione dei tessuti e il rilascio di endorfine, con conseguente riduzione del dolore.
  • Ionoforesi:  viene impiegata per alleviare il dolore di alcune malattie muscolari come artrosi, artrite, sciatica e strappi muscolari.
  • Laserterapia: permette di trattare un ampio spettro di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e cutaneo facilitandone la guarigione e in assenza di particolari controindicazioni e rischi per il paziente.
  • Ultrasuoniterapia: trattamento basato sull’uso di onde sonore ad alta frequenza che, applicate sui tessuti– muscoli, articolazioni, tendini e legamenti –, riscaldano e aumentano la circolazione, attivano il metabolismo delle cellule e contribuiscono a rendere più elastico e tonico il tessuto fibroso.
  • Manipolazioni: Viene eseguita sfruttando i movimenti accessori articolari, ovvero dei micro-movimenti di scivolamento e di rotazione di un capo osseo sull'altro, che l'articolazione può compiere anatomicamente ma che non riesce ad eseguire attivamente.

Approccio centrato sul paziente

Nel Reparto di Riabilitazione, il paziente è al centro di tutto ciò che facciamo. Crediamo in un approccio personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze e dei desideri di ogni individuo. Il nostro obiettivo è fornire cure complete e compassionevoli, garantendo al contempo un ambiente accogliente e rassicurante.

Contatti

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, potete contattarci al numero 0965850356 o tramite email riabilitazione@pmdc.it

Il nostro team

Il Reparto è composto da un gruppo di professionisti esperti e dedicati, pronti a prendersi cura della vostra salute.

Il personale infermieristico e Operatori Socio Sanitari i Fisioterapisti svolgono un ruolo cruciale nell'assistenza ai pazienti, garantendo cure di alta qualità e supporto continuo.

Il nostro Caposala M. Michelangelo provvede al coordinamento infermieristico e alla gestione delle liste d’attesa.